ernia del disco

ERNIA DEL DISCO E CHIROTERAPIA
L’#ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato di una dislocazione seguita da fuoruscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale (nucleo polposo), che facendosi spazio tra le fibre lesionate dell’anulus viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, la dura meninge e/o le radici.

QUALI SONO LE CAUSE DELL’ERNIA DEL DISCO?
Molti fattori diminuiscono la forza e l’elasticità del disco ed aumentano il rischio di un’ernia. Un cattivo stile di vita come il fumo, la vita sedentaria e un’alimentazione scorretta contribuiscono ad indebolire la salute del disco. Una postura scorretta, il logorio quotidiano, ferite o traumi o movimenti scorretti per sollevarsi o girarsi possono ulteriormente stressare il disco. Se esso è già indebolito, può erniarsi con un singolo movimento o sforzo come tossire o piegarsi a raccogliere una penna.
Medici e chiropratici concordano sull’efficacia del trattamento conservativo dell’ernia discale se effettuato mediante manipolazioni qualificate della colonna vertebrale. Un tempo questa patologia era considerata un’affezione da risolvere solo chirurgicamente, oggi invece è trattata con metodi conservativi.
La prima visita chiropratica si focalizza sul capire se si può prendere in cura il paziente. Dopo una visita chiropratica accurata con particolare attenzione alla postura, alle funzioni neurologiche e all’equilibrio e alla mobilità del paziente, si studia gli esami clinici (radiografie, TAC e/o Risonanza Magnetica, elettromiografia, ecografie, esami del sangue, etc.) e si decide quale percorso di cura effettuare.

Contattami per una visita
Marco Frattini visita a #Senigallia #Castelvecchio #Pesaro #Fano
per fissare una prima visita gratuita telefona al numero 333 630 4915

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *