Dott. Filippo Lontri
D.U in Fisioterapia dello sport Università di Nizza
OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
L’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
La posturologia si basa sul legame fra determinate patologie e la postura del corpo. Tale tipo di medicina studierebbe in particolar modo problemi come le contratture muscolari, dolore cervicale, mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, problemi articolari, artrosi, cefalea, scoliosi ecc. Secondo la posturologia queste e altre malattie deriverebbero infatti da un problema che riguarda una serie di recettori del corpo, che se dovessero risultare squilibrati potrebbero alterare la postura dell’individuo.
Di conseguenza, l’individuo assumerà delle posizioni corporee scorrette. Inizialmente il soggetto potrebbe non avvertire alcun sintomo legato alla propria condizione, ma i sintomi potrebbero nel tempo provocare l’insorgenza di determinate patologie.