Le onde d’urto sono onde acustiche, cioè impulsi sonori di natura meccanica, in grado di propagarsi nei tessuti in sequenza rapida e ripetuta grazie alla particolare forma dell’onda.
La particolare forma d’onda, che contraddistingue le onde d’urto dagli ultrasuoni ha una prima fase di pressione positiva, seguita da un altrettanto rapida fase di minor ampiezza, di pressione negativa che è responsabile degli effetti positivi ce si applicano in campo terapeutico. Vengono generate attraverso un mezzo acquoso e dirette su un punto definito, detto “fuoco” trasmettendo una quantità di energia dosabile, in grado di sortire precisi effetti terapeutici.
Questo trattamento non è invasivo ed in molti casi è una valida alternativa per la cura di diverse patologie a carico di tessuti molli (muscoli, legamenti e tendini), e di dolori anche in fase acuta, perché le onde d’urto hanno proprietà di tipo antidolorifico, antinfiammatorio e anti-adema. Non meno note sono le proprietà di rigenerazione cutanea, accelerano il processo di guarigione di ulcere, piaghe e ferite di varia origine.
L’evoluzione delle tecnologie ha messo a disposizione macchinari (i litotritori) sempre più sofisticati, in grado di colpire come un bersaglio l’area interessata, con un fuoco estremamente preciso (onde d’urto focalizzate). Questo consente di lavorare con estrema selettività anche su aree molto piccole ed in prossimità di strutture anatomiche importanti (quali vasi e nervi).