Dolore pelvico cronico e prostatiti
Il 14% della popolazione maschile accusa dolore pelvico, incontinenza urinaria e a volte impotenza per colpa delle prostatiti. Gli uomini sotto i 50 anni sono i bersagli privilegiati di queste infiammazioni della ghiandola prostatica. La forma più frequente è la prostatite cronica, o sindrome del dolore pelvico cronico, che interessa il 10-15% della popolazione e può insorgere negli uomini di qualunque età. Le terapie sono spesso vanificate da continue recidive.
Le onde d’urto riducono il dolore attraverso alcuni meccanismi: l’interruzione del flusso degli impulsi nervosi da iperstimolazione dei nocicettori, la guarigione dei tessuti con processi di ipervascolarizzazione e la riduzione dell’ipertono muscolare. Ciò ha portato a miglioramento della qualità della vita e del dolore, dello svuotamento vescicale, senza effetti collaterali e una variazione molto significativa della prostata e del livello di PSA.
Le onde d’urto sono sicure ed efficaci
Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.