EPTE – elettrolisi percutanea terapeutica
È la tecnica alternativa per il trattamento delle tendinopatie.
http://www.electrolisisterapeutica.com/it/
Utilizza microcorrenti di tipo galvanico per far si che l’applicazione sia praticamente INDOLORE per il paziente. EPTE è una tecnica EFFICACE, di RAPIDA applicazione e che accorcia i tempi di recupero del paziente e pertanto i costi medici.
L’elettrolisi percutanea terapeutica EPTE consiste nell’applicazione di microcorrenti tramite un ago da agopuntura attraverso la guida ecografica. In questo modo, il professionista accede al tessuto danneggiato ed induce il suo autorecupero.
L’elettrolisi percutanea terapeutica provoca una reazione fisica nel tendine. Grazie alla possibilità di modulare l’intensità si genera un’infiammazione controllata necessaria per il recupero. Si provoca una necrosi del tessuto tendineo degenerato, innescando un processo di tipo inffiammatorio con successiva rigenerazione tendinea attraverso la stimolazione dei fibroblasti.
L’EPTE è indicata per tutte le tipologie di pazienti, dallo sportivo professionista, al lavoratore, alla casalinga.
Il medico applicherà il trattamento con Elettrolisi Percutanea Terapeutica di fronte ad una lesione tissutale o se il trattamento conservativo abituale non si è dimostrato efficace. Dopo l’applicazione di EPTE, si dovrà realizzare un bendaggio anti ischemico per avvicinare la pareti.
Una volta realizzato il trattamento di elettrolisi percutanea, per qualsiasi patologia, NON SI DEVE MAI APPLICARE GHIACCIO, né assumere farmaci antinfiammatori.
IL TRATTAMENTO CON EPTE è INDICATO su:
- tendine del sovraspinato
- tendine rotuleo
- tendine d’Achille
- tendine dell’epicondilo
- fascia plantare
- rottura di fibre
- tendini del ginocchio
- pube
- altri tipi di tendinopatie