Dott. LODOVICHETTI

Specialista in Radiologia ed Ecografia

 

RADIOGRAFIA ed ECOGRAFIA

In ortopedia per comprendere meglio il trauma o il dolore si fa una diagnosi per immagini utilizzando la radiografia oppure l’ecografia.

L’ecografia è una tecnica non invasiva e non dannosa per il nostro organismo in quanto utilizza onde sonore ad alta frequenza (ultra suoni) per studiare fasci muscolari, tendini, cisti e lipomi.
La radiografia è la tecnica più usata e più comune per studiare i sintomi del dolore. La parte del corpo interessata viene posta tra la macchina che emette delle radiazioni ionizzate e la pellicola per “scattare una fotografia”. Grazie alla radiografia, un’immagine bidimensionale, sarà possibile ad esempio verificare se ci sono stati di artrosi articolare, ovvero una degenerazione di delle cartilagini articolari.

L’Ecodoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea

  • Ecografia internistica
  • Ecografia articolare
  • Ecografia vascolare
  • Infiltrazioni ecoguidate spalla, anca, ecc.
  • Ecodoppler

 

Dott. LODOVICHETTI